LE ISCRIZIONI PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO (2024/2025) SONO APERTE

- prenota on line sulla funzione blu sopra, per evitare la fila

- vieni nella nostra sede a Rimini (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e martedì dalle 13.30 alle 17.00)

ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO

Nell’ambito della propria offerta formativa, il C.P.I.A. 1 Rimini organizza, a partire dal mese di Febbraio, il progetto “Anche le Mamme vanno a scuola”, progetto rivolto alle mamme di alunni stranieri non ancora alfabetizzate o che necessitano di conseguire le certificazioni di livello A2 e/o B1.

Il Progetto prevede due tipologie di corsi:

1. Italiano di prossimità - Il corso è rivolto alle mamme di recente e recentissima immigrazione e mira a rispondere alle esigenze di primo orientamento nella città e nei servizi e a quelle legate alla vita quotidiana e alla cura dei figli anche nel rapporto con la scuola e gli insegnanti.
  2. Italiano livello A2/B1 – Il corso è rivolto a coloro che intendono acquisire un livello adeguato di conoscenza della lingua italiana parlata equivalente almeno al livello A2 necessario per la richiesta di permesso di soggiorno o cittadinanza.

Obiettivo del progetto è rendere le donne immigrate più “attrezzate” per muoversi nella nuova società e favorire la dinamica dell’integrazione attraverso la competenza linguistica in italiano. In particolare, i percorsi di alfabetizzazione, oltre a favorire l’acquisizione di un vocabolario di base della lingua italiana che permetta loro di comprendere ed esprimersi con semplici frasi, mirano anche a favorire le conoscenze di base del funzionamento dei servizi, le norme, i diritti e i doveri, la rete dei servizi italiani al fine di facilitare il processo di integrazione nel tessuto italiano della loro famiglia e di creare una relazione positiva e di fiducia con la scuola per poter poi rinforzare il loro ruolo genitoriale.

Rete di scopo nazionale ICT IdA

CERTIFICAZIONI

In partnership with

ESAMI CILS